Il servizio fitosanitario per la salute delle piante
Di che cosa si tratta
Il Servizio Fitosanitario Regionale è un servizio tecnico di Regione Lombardia che assicura l’applicazione, sul territorio regionale, delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di protezione delle piante e prevenzione dei rischi fitosanitari. La sua attività si colloca all’interno della Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante (IPPC) e agli accordi Sanitari e Fitosanitari (SPS Agreement del WTO) che regolano il commercio mondiale dei vegetali e dei prodotti vegetali.
Controlli in ingresso e in uscita
La sicurezza del
commercio dei vegetali
Piante e prodotti vegetali introdotti nel territorio dell’Unione Europea da un Paese terzo, devono essere sottoposti a ispezione fitosanitaria nel primo posto di controllo frontaliero autorizzato. In Lombardia, il controllo si svolge presso l’aeroporto di Milano Malpensa, dove è presente una sede operativa del Servizio Fitosanitario. Il controllo sui vegetali è documentale, di identità e fisico. Se necessario, possono essere predisposte analisi di laboratorio.
Controlli sul materiale vivaistico
L’impatto economico
della salute delle piante
Le ispezioni svolte sul materiale vivaistico (con l’ordine di eventuali misure di quarantena) e il supporto offerto ad aziende e professionisti per la difesa sostenibile delle colture e del verde contribuiscono a sostenere l’intero sistema agroalimentare e florovivaistico lombardo. Inoltre le attività di sorveglianza sono fondamentali per salvaguardare il patrimonio forestale, paesaggistico e le aree verdi pubbliche e private; a tutelare la biodiversità e i servizi ecosistemici, a ottenere colture redditizie e garantire occupazione, innovazione e sicurezza alimentare.