Presentazione
Le piante: dalle radici alle foglie è un percorso conoscitivo in 5 moduli che si svolge attraverso attività didattiche varie e coinvolgenti. Il primo incontro è con il seme, minuscola struttura pura e ricca di potenzialità, una meraviglia che va custodita. Può infatti essere minacciata da parassiti e malattie, soprattutto nel delicato momento del trasporto al di fuori dall’ambiente d’origine. Si affronta quindi il tema del suolo e del benessere delle piante. Da ultimo viene presa in esame la rotazione delle colture – con particolare riferimento a quelle tipiche del nostro territorio – che garantisce la produzione di piante sane e nutrienti, necessarie alla vita dell’uomo. Dalla salute delle piante dipende la nostra.
Gli strumenti
5 TESSERE PUZZLE
con il disegno-guida di ciascun modulo e sul retro una porzione del logo del progetto
1 CARTELLONE POSTER
Suddiviso in riquadri, da completare con le tessere puzzle
GUIDA PER IL DOCENTE
con il percorso, le attività e gli spunti da approfondire suddivisi in 5 moduli
1 PASSAPORTO
+5 adesivi per ogni bambino, da attaccare al termine delle 5 attività proposte
Come utilizzarli
Tessere puzzle/cartellone Ogni attività sarà introdotta dall’estrazione della tessera corrispondente. L’idea è quella di offrire ai bambini un’immagine-guida mentre l’insegnante spiega l’attività a tema. Al termine del lavoro la tessera verrà applicata sul cartellone da un bambino della classe. Al completamento dei 5 moduli, anche il logo del progetto Le piante: dalle radici alle foglie sarà completato. Il puzzle rappresenta un’immagine colorata che si potrà tenere in classe come traccia visibile del lavoro svolto.
Adesivi/passaporto Al termine di ciascuna delle 5 attività, viene incollato sul passaporto di ciascun bambino un adesivo che “certifica” l’avvenuta esperienza. Chi completa tutti gli spazi diventa un Esperto Junior!